L’incontro Politiche della commemorazione, tra etnografia e semiotica, organizzato dal Dipartimento di Discipline della Comunicazione dell’Università di Bologna e il Centro TraMe, si terrà giovedì 3 marzo presso la Scuola Superiore di Studi Umanistici dell’Università di Bologna (via Marsala, 26).
L’obiettivo del seminario è quello di far incontrare studiosi di discipline diverse attivi nel campo dei “memory studies” per discutere attorno all’ultimo numero (3/10) della rivista «Etnografia e ricerca qualitativa» dedicato alle “Politiche della commemorazione”.
Il seminario riunisce alcuni degli autori della rivista (il curatore del numero Andrea Cossu e Gianmarco Navarini), antrolopologi (Caterina Di Pasquale) e semiotici (Anna Maria Lorusso e Daniele Salerno). Adottando diverse e peculiari prospettive disciplinari, gli studiosi si propongono nell’incontro seminariale di dialogare attorno al tema della memoria, a partire dalle riflessioni proposte nel numero monografico della rivista. Introdurranno Pier Paolo Giglioli e Patrizia Violi.
Visita qui la pagina web del seminario, con presentazione e programma da scaricare.
Visita qui la pagina evento su Facebook.