CaLibro

“La ferocia” di Nicola Lagioia: le illustrazioni di Gaetano Bigi

Queste sono le illustrazioni che Gaetano Bigi (Gae) ha tratto dal romanzo La ferocia (Einaudi, 2014) di Nicola Lagioia, per CaLibro 2015. In particolare, per l’evento Di libri di segni d’Italia, in cui Giorgio Fontana, Davide Orecchio e Nicola Lagioia hanno tenuto tre brevi conferenze sui alcuni dei temi che attraversano i loro ultimi romanzi e sulle ragioni che li hanno portati a scriverli. Dietro di loro, scorrevano grandi i disegni che tre disegnatori locali hanno tratto da quei loro libri. Trovate qui l’intervento di Davide Orecchio e qui quello di Giorgio Fontana.

02_skydancer

L’autore delle illustrazioni è Gaetano Bigi. Nato nel 1979, è di Città di Castello e, che lui si ricordi, ha sempre disegnato. Ha frequentato la Scuola Internazionale di Comics di Firenze e poi ha avuto una borsa di studio per l’istituto di cinematografia all’Avana, come animatore. Ora lavora come libero professionista nel campo della grafica, dell’illustrazione e del disegno animato.

L’intervento di Nicola Lagioia a CaLibro Festival s’intitolava La ferocia: pro e contro lo stato di natura. Le illustrazioni di Gaetano Bigi coloravano il fondale del Teatro degli Illuminati di Città di Castello mentre l’autore raccontava cosa lo ha portato a scrivere La ferocia, da dove vengono quei personaggi, da dove quell’ethos tanto barese e pugliese quanto italiano, da dove tutti quei riferimenti al mondo naturale, da dove la ferocia che attraversa le miserie umane di quella storia.

Scarica questo post in formato e-bookScarica questo post in formato e-book

Tags: , , , ,