Fare le Mafie Fuori

Oggi e domani, all’Università di Torino, seguiremo: “Fare le Mafie Fuori“, un convegno promosso dalla Fondazione Fondo Ricerca e Talenti e dedicato ai temi della presenza della criminalità organizzata fuori dai territori di origine.

La diffusione del fenomeno mafioso nelle regioni del centro-nord Italia e in altri paesi europei è al centro del dibattito pubblico e scientifico.

Ma come cambia il concetto di mafia al di fuori dei contesti tradizionali? Come è possibile ri-conoscere giuridicamente un fenomeno mutevole e fortemente ancorato alle interrelazioni con i contesti locali, qual è quello mafioso? Quali caratteristiche dei nuovi contesti possono favorire le attività dei gruppi mafiosi in territori lontani da quelli di origine? In che modo, in definitiva, è possibile riconoscere e contrastare le mafie?

Il convegno affronta questi aspetti, proponendo al pubblico un confronto con studiosi, giornalisti, rappresentanti politici e delle istituzioni, esponenti della società civile, magistrati.

Nei prossimi giorni il lavoro culturale ospiterà un glossario di voci tratte dai principali temi affrontati a Torino, con lo scopo di restituire, per parole-chiave, differenti prospettive su uno dei temi più dibattuti degli ultimi decenni.

Print Friendly, PDF & Email
Close