400 ISO / Politiche del contemporaneo

La via del carbone. Le radici della nuova America

Dopo l’insolita celebrazione di Columbus Day, la controversa festa dell’orgoglio italo-americano, continua il nostro viaggio attraverso la memoria e il presente degli Stati Uniti d’America.

Il carbone, combustibile fossile all’apparenza anacronistico, contribuisce tuttora in gran parte al fabbisogno statunitense ed è stato al centro della campagna elettorale del 2016, pronto a continuare a giocare un inaspettato ruolo da protagonista nelle politiche sociali, energetiche e ambientali del futuro immediato. Le foto che seguono sono state scattate da Isaak Liptzin (Awen Films) nell’ottobre del 2016, nel corso di un reportage sulle ultime elezioni presidenziali americane.

Coalwood è un paesino di meno di mille abitanti nel cuore minerario dello stato del West Virginia. Reso celebre dal romanzo autobiografico “October Sky” di Homer Hickam Jr., è una della molte comunità nate e cresciute grazie al carbone. La Coalwood di oggi è il ritratto di un’intera regione in crisi, un paesaggio costellato a perdita d’occhio da cittadine semi-abbandonate e montagne svuotate dalle miniere in disuso, vittime della graduale ritirata di vasti feudi industriali. Poco lontano si trova la miniera di carbone di Asco: 18 minatori, 10 per il turno diurno e 8 per quello notturno. Sono numeri irrisori che raccontano la precarietà dei pochi che ancora fanno lo stesso mestiere dei padri e dei nonni, precarietà che durante la campagna presidenziale del 2016 ha fatto del minatore di carbone il simbolo della classe operaia bianca frustrata e pronta a sostenere il messaggio di istigazione e di rottura incarnato dalla candidatura di Donald Trump.

Il cartello di un motel a Welch, West Virginia

Una scuola abbandonata a Coalwood, West Virginia

Un cartello a Welch, West Virginia

Una cisterna abbadonata a Coalwood, West Virginia

Un laghetto fuori dalla miniera di Asco

Fine del turno alla miniera di Asco

Dentro alla stanza di controllo della miniera di Asco

Un dettaglio nella stanza di controllo della miniera di Asco

Fuori dalla miniera di Asco

Un minatore porta l’attrezzatura dentro la miniera di Asco

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Tags: , , ,