Milleuna

#UnaBiografiaCritica: un racconto in tweet della vita di Walter Benjamin


Tutti i 330 tweet di #UnaBiografiaCritica, racconto in quattro puntate della vita di Walter Benjamin a partire da “Walter Benjamin. Una biografia critica” di Eiland e Jennings,  pubblicata da Einaudi nella traduzione di Alvise La Rocca.

Edit del 13 settembre 2016: ora il libro di Eiland e Jenning è disponibile anche nell’edizione economica della collana Piccola Biblioteca Einaudi Ns.

Benjamin_bibliothèque

È da poco in libreria Walter Benjamin. Una biografia critica, di Howard Eiland e Michael W. Jennings, per Einaudi, ben tradotto da Alvise La Rocca [edit: ora è disponibile anche in edizione tascabile]. È un volume capace sia di essere coinvolgente per chi non ha familiarità con gli scritti di Benjamin che di riservare notizie inattese ai suoi lettori più esperti: un appassionante racconto biografico e, insieme, un’agevole sintesi dei contenuti e della forza degli scritti dell’autore, inscindibili dal suo tormentato percorso di vita.

Dall’opera di Eiland e Jennings ho tratto 330 tweet, pubblicati con l’hashtag #UnaBiografiaCritica e ora disponibili tutti insieme qui di seguito. È stato un racconto della vita di Walter Benjamin in quattro puntate, quasi delle trasmissioni radiofoniche serali (magari proprio come quelle di Benjamin, che ne registrò circa ottanta).

In alcuni dei suoi scritti più importanti – quali Strade a senso unico, I passages di Parigi o Charles Baudelaire – Benjamin sviluppò una peculiare poetica del frammento e della citazione: il racconto in tweet della sua vita è stato – senza pretese teoriche o altre forzature (no, non mi stavo chiedendo se avrebbe usato Twitter) – un omaggio a quella forma di scrittura e di pensiero. E, prima di tutto, a Walter Benjamin stesso.

Schermata 2015-12-17 alle 18.42.21

Print Friendly, PDF & Email
Tags: ,