Segnalazioni

Isola Edipo 2018: cinema, musica, arte, cibo, letteratura e attualità

Presentiamo l’edizione 2018 di “Isola Edipo, cinema, musica, arte, cibo, letteratura e attualità” che si terrà durante la 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e di cui siamo partner culturali.

Vi presentiamo in anteprima la sintesi dei contenuti principali e degli appuntamenti più importanti che caratterizzeranno l’edizione 2018 della manifestazione culturale “Isola Edipo”, promossa da Impresa a Rete e di cui cureremo la parte dedicata ai contenuti culturali.

Per questo, vi aspettiamo a partire dal 29 agosto, con anteprime, interviste, reportage e approfodimenti!

ISOLA EDIPO, è una rassegna di eventi dedicata a cinema, letteratura, musica, arte, cibo e attualità all’insegna della cooperazione, del rispetto dell’ambiente, della persona e della sostenibilità, che si svolge tra la fine di agosto e i primi dieci giorni di settembre al Lido di Venezia (lungo Laguna, Riva Corinto 1) durate la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, a bordo e attorno all’Edipo Re, storica imbarcazione (a vela e a motore) che il pittore Giuseppe Zigaina condivise a lungo con Pier Paolo Pasolini.

La rassegna, con il patrocinio del Comune di Venezia e della Regione Veneto, è promossa da Impresa a Rete: una delle più vecchie cooperative sociali italiane, gestore della Rete dell’Economia Sociale Internazionale – ResInt (la prima rete di imprese sociali) che coinvolge migliaia di persone grazie a centinaia di imprese, organizzazioni ed enti.

La rassegna, nata nel 2016 e consolidatasi nel 2017, ha preso vita mossa dall’intenzione di dar vita a un luogo nel cuore di Venezia, capace di unire in modo innovativo e inedito da un lato la comunità veneziana e il mondo internazionale del cinema; e dall’altro il mondo del sociale con il mondo internazionale della cultura in senso ampio e nello specifico con il cinema.

TOPICS ISOLA EDIPO 2018

  • Il “Premio per l’inclusione Edipo Re”, la cui direzione artistica è di Silvia Jop e Riccardo Biadene, è l’elemento fondativo della rassegna. Istituito dall’Università degli Studi di Padova in collaborazione con Impresa a Rete, il premio è nato in seno alla stesura del Manifesto per l’Inclusione curato dall’Università degli Studi di Padova nel 2017 e redatto da un’ampia e consolidata rete di ricercatori di respiro internazionale.

Da quest’anno, il “Premio per l’inclusione Edipo Re”, che si avvarrà anche della collaborazione di Kama Productions, rientrerà tra i premi collaterali della 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e verrà attribuito a uno dei film presentati tra le sezioni in concorso di questa edizione della Mostra del Cinema legate al tema dell’inclusione e della lotta all’esclusione. 

La giuria sarà composta da:

Alex Majoli, fotoreporter, membro agenzia fotografica internazionale MAGNUM
Costanza Quatriglio, regista
Emanuele Trevi, scrittore

  • Accanto al “Premio per l’inclusione Edipo Re” verrà consegnato il “Premio per l’inclusione Edipo Re alla Carriera” che quest’anno verrà attribuito al fotografo e regista Raymond Depardon.

Il premio verrà consegnato l’1 settembre alle ore 19.00 a Isola Edipo in occasione di OBBIETTIVO 180 un incontro nazionale dedicato a “Salute mentale e diritti di cittadinanza in Italia a quarant’anni dalla Legge 180/Legge Basaglia

Domenica 2 settembre Raymond Depardon interverrà in un incontro pubblico presso la sede delle Giornate Degli Autori introdotto da Giorgio Gosetti.

Tra l’1 e il 2 settembre, verranno proiettati due tra i più importanti lavori di Raymond Depardon dedicati al tema della salute mentale e della critica delle istituzioni: “San Clemente” (1982) e in anteprima italiana “12 Jour“ (2017).

  • Social Food Festival, un appuntamento imperdibile, realizzato in collaborazione con Coldiretti e Regione Veneto, la cui direzione artistica è a cura di Sibylle Righetti e Enrico Vianello, con tutte le cooperative sociali di Impresa a Rete che, nel corso di tutta la manifestazione culturale, saranno protagoniste con i loro prodotti. 

 

ALCUNI APPUNTAMENTI

  • Obbiettivo 180: a 40 anni dalla 180, istituzioni e realtà territoriali a confronto in un incontro nazionale.
  • Critica delle istituzioni: l’Italia a confronto per una cartografia dell’uso della contenzione e buone pratiche tra centri d’accoglienza, centri di salute mentale, rems, ospizi e case di cura.
  • RES Rete dell’economia Sociale Internazionale, cosa serve e come può essere applicato il Contratto di Rete. Pratiche del “buon ritorno” per sviluppare budget di salute su minori fragili italiani e stranieri non accompagnati.
  • cINDY: verso una rete del Cinema INDY pendente, riflessioni condivise da soggetti che lavorano nel campo della realizzazione, della produzione e della distribuzione cinematografica in Italia.

PROIEZIONI COLLATERALI

I Beatles in India, un mediometriaggio di Furio Colombo e Franco Lazzaretti /PROIEZIONE SPECIALE


About Tap
, un film di George T. Nierenberg / ANTEPRIMA ITALIANA
In collaborazione con la Reading Bloom

Print Friendly, PDF & Email
Tags: , , , , , , , , , , , , ,